Social Icons

-

Pages

venerdì 14 novembre 2008

Ristorante Sudan a Mosca

Iniziando ad entrare nell’atmosfera dei ristoranti, il primo che voglio proporre è il Sudar [Сударь], un ristorante che mi è soddisfatto veramente molto, sia per la cucina che per il suo ambiente tipicamente russo.

I ristoranti russi… cosa e come sono?... I ristoranti russi hanno la peculiarità dell’eleganza e dell’accoglienza, entrando in un ristorante russo, molte volte ci viene offerta la possibilità di immaginare o rivivere, certe scenografie come nel film “Guerra e Pace, perché si entra in scenografie molto diverse dalle nostre abitudini, soprattutto come cultura e nel servizio, decisamente di alta qualità sotto ogni aspetto… aspetto che saprà meravigliarci, perché non siamo più abituati alla cordialità ed educazione dei servizi italiani, almeno nella stragrande maggioranza.

Gli ambienti russi, sono grandi ed eleganti, tutto è organizzato perfettamente, ogni cosa sta esattamente al suo posto, niente è fuori posto. Ogni habitat è pulito e raffinato. Il personale è sempre cordiale e con il sorriso, disponibile ad ogni vostra richiesta, pronto a seguirvi e consigliarvi, ma anche ad aiutarvi in caso di necessità, per la scelta della cucina, per il vino, per guidarvi all’interno del locale. Il tutto con grande signorilità e rispetto.

In ogni luogo, quando si entra, vi verrà fornito un servizio di deposito per il cappotto o altro. Se siete fumatori, vi verranno indicati gli angoli dove è possibile fumare o le sale dove si può sedere al tavolo e fumare; sale che non sono separate, ma magari sono aree della stessa stanza dove siedono i non fumatori, con la differenza che la ventilazione e l’areazione dei punti è differente. Ma in molti locali non è possibile fumare all’interno, quindi vedrete spesso persone che si alzano dal tavolo e si dirigono verso l’esterno o in determinate aree dove è consentito fumare.


Il ristorante Sudar è stato inaugurato la prima volta nel 1995, ed ha saputo affermarsi, sin da subito, come uno dei locali per ristorazione più raffinato e caratteristico per le sua cucina e per il suo ambiente, un po’ alla francese, ricordando quali erano i venti culturali del XIX° secolo, ma soprattutto tipicamente russo nell'atmosfera che si respira. Quindi grazie all'ottima cucina, all'accoglienza e alla sua scenografia, è un ristorante molto noto a Mosca, dove certamente i decori assomigliano a una ricca casa di campagna del XIX° secolo.


Alcune volte, in sotto fondo è possibile ascoltare musica tipicamente tradizionale, ma il fine settimana è possibile imbattersi in musicisti che suonano musica esclusivamente russa. Se siete a Mosca in estate, è possibile trovare un tavolo libero in veranda, ma come al solito consiglierò sempre e, consiglio anche in questo caso, di prenotare prima di avventurarsi per andare in qualche locale moscovita, le possibilità che non ci sia posto o che vi fanno accomodare nell’angolo più antipatico è molto elevato.

I piatti che sono scritti nel menù, seguono un percorso definito, infatti vengono tutti preparati secondo le ricette di vecchi libri di cucina del XIX° secolo. Nel menù il piatto è descritto esattamente come nel vecchio libro di cucina.

Address: 36A, Kutuzovsky avenue, Moskow [Москва,, Кутузовский проспект, 36А]
Phone: 8-499-249-69-65, 8-499-249-65-29, 8-499-249-41-14
E-mail: info@sudar.ru

Clicca qui per visitare il sito del ristorante, troverai il menu con i prezzi, la mappa del locale e altre interessanti informazioni che ti guideranno nella giusta scelta.

Clicca qui per vedere 2 video del locale.

0 commenti:

Posta un commento