Social Icons

-

Pages

lunedì 17 novembre 2008

Tira fuori le unghie!

Nail art... ovvero... L'arte della decorazione delle unghie... Il nail-art è una pratica antica. L'uso di colori speciali e disegni particolari per coprire la superficie delle unghie, risale probabilmente all'antichità. Era una pratica certamente presente tra gli Egizi… Possiamo immaginare che il colore utilizzato poteva avere qualche rilevanza per indicare un'appartenenza sociale più o meno elevata.

In Russia questa moda non passa soltanto attraverso i ricorsi storici, ma fa parte del look femminile, della sua moda ed ormai della sua vita quotidiana. La cultura della “nail-art” è un fenomeno affermato in Russia. Andare da uno specializzato di nail-art per farsi dipingere sulle unghie capolavori artistici, è diventa una normale routine tra le donne russe.

È facile imbattersi, all’interno di un centro commerciale, in un’area dove al centro c’è un banco e dietro di esso ragazze che, disegnano veri capolavori sulle unghie delle clienti con colori più o meno forti, e con una fila di russe che aspettano il proprio turno!...
Guarda il nail-art nella società russa.



In Russia il fenomeno ha avuto un grosso impatto sociale, infatti molte donne disoccupate, si sono date allo studio ed all’arte di tale pratica. È con ottimi risultati e profitti!


D'altronde le mani sono sempre in primo piano e per una russa, gelosa e custode della femminilità, anche le unghie devono essere sempre perfette ed in ordine. Così con il cambio di stagione, è un’opportunità per le ragazze russe, di non cambiano solo il vestiario e con esso i colori e forse le taglie, ma anche le unghie ed i suoi colori.


Ma occhio anche ai piedi! Le russe non tralasciano assolutamente nulla, quindi è facile che molte ragazze, quando mostrano il piede, hanno le unghie decorate e colorate… Soprattutto in spiaggia e durante il periodo estivo!

0 commenti:

Posta un commento